225 Anni Banda musicale

I cittadini di St.Ulrich hanno sempre provato un grande amore per la musica. Ciò si riflette nelle diverse e alte prestazioni musicali del Musikverein.

Le prime registrazioni scritte dell’esistenza di un gruppo di musicisti, che suonò in occasioni festive, risalgono al 1790. L’organista Mathias Ploner scrisse nel suo diario: “Il 10 maggio l’imperatrice Luisia (madre di Francesco Giuseppe I) venne da Firenze in arrivo a Vienna, ti ho visto in Kollmann dove abbiamo fatto musica “.

In occasione di un viaggio a Vienna per il congresso eucaristico nel 1912, il costume da fucile fu indossato per la prima volta, che ancora oggi caratterizza l’aspetto della cappella. Il Musikverein è parte integrante della vita culturale, religiosa e sociale del villaggio. I 57 musicisti attivi si incontrano circa 100 volte l’anno in prove e spettacoli in Germania e all’estero.

Nel 1979, le tradizionali marce processionali venivano registrate su nastro suonate quasi esclusivamente in Val Gardena. In occasione del 200 ° anniversario del 1990, è stato stampato un libro sulla storia del club e sono state registrate altre registrazioni audio con musica di ottone festiva.

Dal 1999, i fratelli gemelli Egon e Armin Lardschneider conducono con successo il Musikverein.

Oramai già da più di 20 anni, infatti dal 1999 Egon Lardschneider conduce con successo la banda musicale. Nel 2007 è stato realizzato un nuovo locale presso il centro di cultura, dove i musicisti si trovano regolarmente per prepararsi al meglio per i concerti e le varie esibizioni.  

In occasione del giubileo dei 220 anni nel 2010 è stata inaugurata la nuova bandiera con la madrina Kostantine Prinoth. La bandiera è stata ideata da Christian Holzknecht “Stl”. Un anno dopo i musicisti hanno avuto l’occasione di andare a Roma a concelebrare la processione del Corpus Domini presso i giardini vaticani.  Dopo un periodo di prove molto intenso la banda musicale ha registrato un nuovo CD con varie marce concertistiche. Questo CD viene molto apprezzato dagli amanti della musica. Nell’estate 2012 la banda musicale è stata scelta per suonare ad Innsbruck un concerto in occasione dei noti “Promenadenkonzerte”.

Nel 2015 è stato celebrato il 225° anniversario. Durante tutto l’anno la banda musicale ha organizzato diverse manifestazioni e concerti speciali come tra l’altro la S. Messa di S. Cecilia assieme ai cori di Ortisei. 

Menu